VOLEVO SOLTANTO GIOCARE A HOCKEY.

Emilio Previtali
2 min readFeb 26, 2024

--

“Avrei voluto essere un giocatore di hockey. Da ragazzino giocavo sempre a hockey, per tutto il mio tempo libero guardavo partite di hockey, parlavo soltanto di hockey e giocavo a hockey. Il problema era che non ero abbastanza grosso, per giocare a hockey.

Bisogna essere realisti: l’hockey mi piaceva ma non ero adatto a fare il giocatore. Che poi io non volevo mica diventare un atleta professionista, a me sarebbe bastato giocare bene e divertirmi con i miei amici.

Nel frattempo, all’età di 21 o 22 anni quando ho iniziato l’università, ho cominciato ad allenarmi in bici sotto la guida di un vero coach. Prima da ragazzino, con i miei amici, avevo fatto un po di tutto: sci, corsa a piedi, MTB, tutto quello che capitava e tutto un po’ alla cazzo, a dire la verità. Oggi nel ciclismo ci sono ragazzini di 14 o 15 anni che si allenano come professionisti, solo con carichi inferiori. Adesso l’approccio allo sport è cambiato, noi giocavamo. Quello che è mancato a me, se vogliamo, è stata l’esperienza delle giovanili su strada, l’abitudine a pedalare in gruppo, la tattica. Quelle sono cose che uno impara da piccolo e io ho dovute impararle dopo, un po’ a fatica.

Per quel motivo ho iniziato prima con la MTB, perché a Durango in Colorado tutti vanno in MTB e perchè l’avevo già praticata da piccolo. Nella MTB c’è meno tattica e meno gioco di squadra, pronti via e ognuno va al suo ritmo. Della MTB però, quando sono arrivato a correre in Coppa del Mondo, mi sono accorto che non mi piaceva il tipo di sforzo: sono gare troppo brevi e dure, sono molto violente. A me sono sempre piaciute di più le gare più lunghe o le corse a tappe, è un tipo di sforzo che preferisco. Io in un grande giro la prima settimana soffro, poi la seconda e la terza inizio ad andare bene”. — Sepp Kuss

--

--

Emilio Previtali
Emilio Previtali

Written by Emilio Previtali

I’ am a child running in a meadow. A snowflake. A splash of mud. A rolling stone. This is who I am.

No responses yet